Accesso effettuato come:
filler@godaddy.com
Accesso effettuato come:
filler@godaddy.com
Tutto inizia a Villa Claretta, residenza universitaria ubicata a Grugliasco in provincia di Torino. Ero studente nella facoltà di agraria di Torino e avevo il mio orticello sopra al parcheggio della residenza. Una sera di Maggio 2018, mi ero accorto di aver dimenticato il tubo dell’acqua aperta. Sono corso a chiuderla usando la lampadina del cellulare per illuminare il sentiero inerbato che portava all’orto. È li che ho vista una bellezza che prima vedevo con un altro occhio. Tutte le piante “infestanti” erano in fioritura. La mia impressione è stata: “Porco cavolo che bellezza”. Ho voluto immortalare il momento con una foto ma il risultato non è stato paragonabile alla realtà. Allora ho intrapreso uno studio approfondito delle tecniche di essiccazione delle piante.
Qualche giorno dopo, ho conseguito la laurea magistrale in gestione sostenibile dei sistemi colturali, e poco dopo mi è stato conferito una borsa di studio per l’ottimizzazione dei sistemi colturali fuori suolo. Una combriccola di amici mi aveva regalato un viaggio di quattro giorni spensierati a Praga il 31 maggio 2018. Con flixbus. Dodici ore di viaggio. Vabbè lasciamo perdere. Ho pure perso e ritrovato il cellulare a Verona. A Praga uno di noi si è sentito male il primo giorno, ma era un bel piccantino per la nostra avventura. Un giorno che eravamo un po' sobri, ci siamo fatti una passeggiata tra come la gente “normale”. Non ricordo ora che giorno era, ci siamo ritrovati davanti ad al ponte Carlo, sul quale si teneva un mercatino di artigianato. E lì che ho pensato che mi sarebbe piaciuto un giorno essere dietro alle quinte, dietro ad un banco ad esporre il frutto delle mie elaborazioni.
A settembre inizio a fare le boccettine di 10 ml con tappo di sughero. Poi è nato 13’Or Fiori e Foglie, Il primo brand. Facevo delle collanine con delle boccettine da 5 ml, contenevano fiori e foglie di piante spontanee. L’idea era molto apprezzata nei miei cerchi di amici e colleghi, ma per me mancava l’originalità, l’aspetto unico. Lo spazio nelle boccette era piccolo che ci creare una singolarità. Tuttavia il sogno di ricreare quella vista notturna che mi aveva colpito mi rimaneva in testa. E l’ho concretizzata quando ho scoperto la resina. Ma sono voluti nove mesi per padroneggiare il materiale.
Mi sono poi affascinato dei variegati usi della resina, ma dell’abbinamento con il legno in particolare. Le mie prime prove sono state catastrofiche. Dopo tre mesi di tentativi mi sono arreso, però ho trovato l’originalità che mi mancava. Ho iniziato a lavorare il legno e le pigne per la realizzazione di pendenti. E là si è aperto un mondo infinito. Ci sono miliardi di essenze legnose nel mondo e per molte famiglie di piante ogni centimetro è unico a sé stesso.
Nel frattempo, il rapporto con il mondo della scienza agronomica si stava deteriorando per motivi che darei solo a voce. In poche parole, mi sono licenziato, e ho iniziato il percorso di artigiano hobbista. Il primo mercatino a cui ho partecipato in quanto espositore era a Pinerolo (TO) nel maggio 2019. Tuttavia, gli amuleti in legno non suscitavano tanto l’interesse del pubblico. Allora ho deciso di ricominciare lo studio e le sperimentazioni con la resina per aggiungere un toco di luce ai pezzettini di legno. Con i primi risultati è nato 13’Or Art. 13’Or Art, in francese Trésor Art.
13’Or Art sono io, Pierre Anicet Tonye Gwodog. Ma chiamami come meglio ti viene. Sono nativo del popolo delle foreste subsahariane, e precisamente a Lissé dove la lavorazione arcaica del legno fa ancora parte del quotidiano. Adesso vivo ad Angrogna, bellissimo comune montano della provincia di Torino (Italia). Esprimo le mie fantasie attraverso le mie mani. So parlare diverse lingue (Legno, fiori, foglie, pietre e metallo). Il vocabolario delle mie realizzazioni non è molto ampio, provo ad usare al meglio quello che la natura mi regala. Le mie tecniche di lavorazione sono rustiche. Usando dei termini semplici ma UNICI, alcune delle mie frasi vanno capite con i Tuoi occhi e le Tue mani. Aggiungendo qualche tocco di resina riesco in genere a farmi capire.
13’Or Art sono i miei innumerevoli amici e conoscenti che, con i loro consigli, pezzi di legni trovati in giro per il mondo e i loro acquisti, contribuiscono all’evoluzione della creatività. 13’Or Art sei tu che con il tuo tempo, il tuo commento o il tuo acquisto, favorisci la realizzazione di un sogno. Sono una gestione sostenibile della giungla di Lissé e del miglioramento delle condizioni di vita dei suoi abitanti.
Copyright © 2024 13'Or Art - Tutti i diritti riservati.
Gestito da GoDaddy