13'Or art / Trésor Art

Cercando dove potrò brillare

Residenza Villa Claretta

L'inizio

Tutto inizia a Villa Claretta, residenza universitaria ubicata a Grugliasco in provincia di Torino. Ero studente nella facoltà di agraria di Torino e avevo il mio orticello sopra al parcheggio della residenza. Una sera di Maggio 2018, avevo dimenticato il tubo dell’acqua aperta, sono corso a chiuderla illuminando il sentiero con il mio cellulare. È lì che ho colto quello stesso posto, avvolto in quel momento di una bellezza sconfinata. Tutte le piante infestanti in fioritura, uscivano da quel buio scintillanti come illuminati a giorno ma sullo sfondo di un quadro nero.

Ho voluto immortalare questa visione con una foto ma il cellulare era la torcia. Nei giorni a seguire sedotto da quell'incanto, ho intrapreso uno studio approfondito sulla stabilizzazione dei fiori.

Charles Bridge

Praga

Qualche giorno dopo, ho conseguito la Laurea Magistrale in gestione sostenibile dei sistemi colturali, e poco dopo mi è stato conferito una Borsa di studio sull’ottimizzazione dei Sistemi Colturali fuori suolo. Nei giorni a seguire, in viaggio di piacere con degli amici, ci siamo ritrovati in un mercatino di artigianato sul Charles Bridge a Praga, uno storico ponte in pietra sulla Moldava. Dialogando con alcuni artigiani, ho sentito il desiderio di esprimere e liberare anch'io come loro, la mia parte creativa.

Fiori e foglie stabilizzati

13'or Fiori & Foglie

Con l'autunno, grazie alle prove di stabilizzazione concluse con successo, ho iniziato a realizzare monili con delle boccettine di 5 ml con tappo in sughero, contenenti fiori e foglie di piante spontanee. Nel periodo di Natale, la mia idea regalo piacque molto ad amici e colleghi, forte di quel successo, mi sono prenotato per il mio primo mercato da espositore. Mi sono dunque tesserato come hobbista ed è nato cosi il mio primo brand: 13'Or Fiori & Foglie. Nonostante fossero molto apprezzati, mi accorsi che la mia idea dei pendenti mancava di autenticità per ricreare il sogno di quella mia visione notturna.

NaN su -Infinity

"Infestanti"

La resina

Le mie ricerche mi hanno portato alla Resina epossidica che è più di un semplice materiale: è una tela liquida che si trasforma in opere d’arte solide e resistenti. Con la sua trasparenza cristallina e la capacità di adattarsi a infinite forme e colori, permette di dare vita a creazioni uniche, dal design moderno agli effetti naturali più sorprendenti.

Le mie prime prove sono state catastrofiche, dopo mesi di tentativi e di ricerca sulla lavorazione della resina, sono finalmente riuscito a ricreare quell'Incanto notturno. Nel mentre, grazie ai miei approfondimenti sul tema, ho scoperto un connubio straordinario tra Resina e Legno.

NaN su -Infinity

Trucioli e profumo

Il legno

Con il Legno mi si è aperto un mondo infinito. Sono rimasto sedotto da questo materiale così semplice e complesso nello stesso tempo. Le sue venature scolpite dal tempo, incarnano la forza e la resilienza della Natura, trasformando ogni fibra in un racconto senza tempo di bellezza e vita. Proprio come un bosco antico, ricco di tesori nascosti, ogni pezzo di legno custodisce segreti e memorie, fascino e tutta l'intensità della natura in ogni suo dettaglio.

La sua lavorazione era per me sconosciuta, ma guidato dall'istinto, ho fatto amicizia con Sega e Cartavetro.

Ho fatto tanti tentativi, ho sbagliato tanto, ma ho imparato ad osservare le forme e i colori durante i mercati di artigianato, fino a raggiungere dei risultati soddisfacenti. A un certo punto, è nata dentro di me l'esigenza di unire tutte le mie conoscenze, cercando, attraverso le mie creazioni, di svelare la bellezza del "Poco".

Etichetta pulsante
NaN su -Infinity

Improvvisazione

13'Or Art

13’Or Art sono io, Pierre Anicet Tonye Gwodog. Sono nativo del popolo delle foreste subsahariane e precisamente a Lissé, dove la lavorazione arcaica del legno fa ancora parte del quotidiano. Adesso vivo ad Angrogna, bellissimo comune montano della provincia di Torino (Italia). Per le mie lavorazioni provo ad usare al meglio quello che la natura mi regala. Mi rifaccio a degli studi da autodidatta, supportato dai consigli di amici e artigiani conosciuti lungo la mia esperienza da Hobbista.

13'Or Art è improvvisazione, la ricerca continua della bellezza semplice, rustica, minimal e senza tempo.

NaN su -Infinity

How i make it